Termini e condizioni di Vendita e Reso
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Introduzione
1.1. La vendita dei prodotti a marchio "Toma sunglasses" conclusa a distanza attraverso questo sito (di seguito indicato come il "Sito Web") è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
I prodotti offerti sul Sito sono venduti direttamente da Toma sunglasses (di seguito indicata come "TOMA"). TOMA è una ditta individuale con titolare TOMARELLI Andrea, con sede legale in Via della Massimilla, 145 – 00166 Roma (RM) – Italia, partita IVA e codice fiscale 15641341001
1.2. L’utilizzo del servizio di vendita a distanza disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito indicati come "Cliente" o, al plurale, "Clienti") intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, maggiori di anni 18 (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentante legale).
Sono espressamente vietate la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale dei prodotti acquistati sul Sito Web.
1.3. I prodotti offerti in vendita sul Sito Web potranno essere esclusivamente consegnati in Italia.
1.4. Le lingue utilizzate per la conclusione del contratto di vendita tramite il presente Sito Web sono: italiano.
1.5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul Sito Web al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi della normativa vigente.
1.6. L’acquisto dei prodotti è regolato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito Web e in vigore al momento dell’acquisto.
TOMA si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento.
Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci esclusivamente in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla data di pubblicazione della nuova versione delle Condizioni Generali di Vendita.
La sostituzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita con una nuova versione implica l’automatica inapplicabilità, inefficacia ed inopponibilità nei confronti di TOMA delle stesse in relazione ad acquisti effettuati successivamente alla loro eliminazione dal Sito Web e ciò anche nel caso in cui dette Condizioni Generali di Vendita risultassero comunque consultabili e/o accessibili al pubblico attraverso altri siti internet, diversi da quello sopra indicato.
2. Disponibilità dei prodotti
2.1. Il Cliente prende atto del fatto che i prodotti offerti da PRADA sul Sito Web (di seguito indicati come i "Prodotti") sono numericamente limitati ed è pertanto consapevole che TOMA dovrà verificarne la disponibilità al momento dell’acquisto.
2.2. Potrebbero occasionalmente verificarsi inconvenienti in relazione alla disponibilità di taluni Prodotti. In tali circostanze, TOMA informerà il Cliente tempestivamente (e in ogni caso entro i termini sotto specificati) tramite e-mail dell’annullamento del proprio ordine.
Nel caso di disponibilità soltanto parziale, il Cliente ne sarà informato. Pertanto, il Cliente accetta di ricevere soltanto i Prodotti disponibili, salvo nel caso in cui abbia selezionato sul Sito l'opzione per ricevere l'intero ordine. In tal caso verrà chiesto al Cliente se preferisce ricevere i Prodotti disponibili o procedere all’annullamento totale dell’ordine.
2.3. TOMA si riserva il diritto di variare gli articoli posti in vendita sul Sito Web in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
3. Procedura d’acquisto
3.1. Ciascun Prodotto offerto in vendita sul Sito Web può essere visualizzato tramite apposito link che consente di visionare le immagini fotografiche dell’articolo, il prezzo unitario, i colori e le diverse taglie (ove esistenti). Le date di consegna stimata per quei Prodotti espressamente indicati sul Sito Web come "Pre-Ordine" o come "Prodotti in Pre-Ordine" o come "Prodotti Personalizzati", trattandosi di Prodotti non ancora pronti per la spedizione, saranno indicate nel link relativo al prodotto stesso.
3.2. Il Cliente potrà acquistare uno o più Prodotti, fatto salvo quanto eventualmente previsto per alcune tipologie di Prodotti. TOMA si riserva il diritto di modificare in ogni momento i limiti alle quantità di Prodotti acquistabili tramite il Sito Web.
3.3. I Prodotti scelti dal Cliente verranno inseriti all’interno di un’apposita sezione (di seguito indicata come il "Carrello").
La descrizione dei Prodotti, comprensiva delle misure o taglie (ove esistenti), unitamente ad una o più immagini fotografiche in formato digitale, che consentano una corretta rappresentazione dei Prodotti, verrà inclusa nel Carrello del Cliente.
3.4. Nonostante TOMA adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito Web riproducano fedelmente i prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il dispositivo utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, TOMA non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei Prodotti mostrati sul Sito Web se dovuta alle suddette ragioni tecniche.
3.5. Per visualizzare i Prodotti selezionati ed il prezzo complessivo dell’ordine di acquisto è necessario accedere alla pagina del Carrello.
Il Cliente, prima di confermare la propria proposta d’ordine (di seguito indicata come la "Proposta d’Ordine"), è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del Carrello e a completare il modulo di acquisto in base alle istruzioni fornite sul Sito Web.
3.6. La procedura di acquisto si conclude nel momento in cui il Cliente seleziona l’apposito pulsante di conferma definitiva dell’ordine (di seguito indicato come "Pulsante di Acquisto"), convalidando così la propria Proposta d’Ordine, che verrà inviata direttamente a TOMA.
Successivamente alla selezione del Pulsante di Acquisto, il contenuto della Proposta d’Ordine non potrà più essere modificato da parte del Cliente.
3.7. Prima di confermare la Proposta d’Ordine, il Cliente dovrà dichiarare di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita. Al termine della procedura di acquisto, è opportuno che il Cliente provveda a salvare o stampare le Condizioni Generali di Vendita.
3.8. La procedura di acquisto deve essere completata integralmente; in caso contrario, la Proposta d’Ordine non potrà essere inviata a TOMA.
3.9. Ciascuna Proposta d’Ordine e i dati del Cliente necessari per l’acquisto saranno archiviati da TOMA per il periodo di tempo e nel rispetto delle condizioni previsti dalla normativa vigente.
L’eventuale utilizzo dei dati per finalità diverse dall’acquisto sarà soggetto ad un preventivo ed espresso consenso del Cliente, sulla base delle condizioni specificate nell’ "Informativa sulla privacy" pubblicata sul Sito Web.
3.10. I Clienti che hanno effettuato la registrazione all’area riservata del Sito Web potranno controllare lo stato del proprio ordine effettuando l’accesso a tale area ed entrando nella pagina relativa ai propri ordini.
3.11. Il Cliente è consapevole di essere responsabile della correttezza e della veridicità di tutti i dati inseriti nel Sito Web o comunque utilizzati in fase di acquisto.
Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 (tre). Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV s.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
4. Conclusione del contratto
4.1. A seguito della conferma della Proposta d’Ordine, l’ordine viene inviato a TOMA per essere evaso e non può essere ulteriormente modificato o annullato.
La Proposta d’Ordine emessa dal Cliente sarà presa in carico da TOMA solo se l’intera procedura di acquisto sia stata completata regolarmente, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del Sito Web.
Dopo aver effettuato la Proposta d’Ordine, il Cliente riceverà un’email con la quale TOMA comunicherà di aver ricevuto la Proposta d’Ordine. Tale email non potrà essere intesa quale accettazione della Proposta d’Ordine. L’accettazione della Proposta d’Ordine da parte di TOMA e la conclusione del contratto avranno luogo secondo quanto previsto al successivo punto 4.2.
4.2. Il contratto stipulato tra TOMA e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva una o più e-mail di conferma da parte di TOMA (di seguito indicata come "Email di Conferma").
L’Email di Conferma verrà inviata all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo di acquisto e conterrà la conferma e il riepilogo delle condizioni dell’acquisto medesimo, quali: la descrizione del Prodotto e delle caratteristiche principali dello stesso, il prezzo totale dell’ordine, inclusi gli eventuali costi di spedizione, l’indirizzo per presentare eventuali reclami, le informazioni sui servizi di assistenza post-vendita, sull’esistenza del diritto di recesso e sulle relative modalità di esercizio.
5. Prezzo e Metodo di Pagamento
5.1. I prezzi di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito Web sono comprensivi di IVA.
5.2. Tali prezzi verranno indicati in Euro (EUR) per Prodotti da consegnare in Italia.
5.3. L’ammontare totale del prezzo mostrato nel Carrello include gli eventuali costi di spedizione, che saranno indicati separatamente.
In ogni caso, TOMA chiederà il consenso espresso del Cliente per qualsiasi eventuale ulteriore costo supplementare.
5.4. Saranno addebitati al Cliente i prezzi pubblicati sul Sito Web e mostrati sul Carrello al momento della conferma della Proposta d’Ordine tramite selezione del Pulsante di Acquisto da parte del Cliente, a condizione che vi sia disponibilità in tale momento dei Prodotti ordinati, fatta eccezione per le Proposte d’Ordine contenenti Prodotti in Pre-Ordine e/o Prodotti Personalizzati per i quali il relativo prezzo sarà addebito in anticipo al Cliente come previsto nel successivo punto 5.6, anche se in quel momento tali Prodotti non sono ancora pronti per la spedizione.
TOMA si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito Web in qualsiasi momento e senza preavviso.
5.5. TOMA accetta esclusivamente le carte di credito e gli altri metodi di pagamento espressamente indicati nel Sito Web.
5.6. Ai fini del pagamento tramite carta di credito, il Cliente conferma e garantisce di essere titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto e la correttezza di tutti i dati ad essa inerenti, inseriti in fase di acquisto, quali: il numero, la data di scadenza e, se necessario, il codice di sicurezza.
La transazione sarà addebitata al Cliente soltanto dopo:
(i) la verifica dei dati della carta di credito, (ii) la ricezione dell’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente e (iii) la conferma della disponibilità del prodotto da parte di TOMA e comunque dopo che l’ordine sia pronto per essere evaso.
5.7. Ai fini del pagamento tramite altriproviderdi servizi di pagamento, il Cliente conferma e garantisce di essere titolare del conto utilizzato per l’acquisto.
La transazione sarà addebitata al Cliente solo dopo che quest’ultimo abbia ricevuto l’Email di Conferma da parte di TOMA.
5.8. La spedizione dei Prodotti acquistati sarà effettuata soltanto dopo che il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente sia andato a buon fine.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita verrà automaticamente annullato e la vendita cancellata, come da comunicazione che verrà inviata al Cliente.
5.9. Nel caso in cui uno o più Prodotti risultino non disponibili e il Cliente abbia deciso di non annullare integralmente l’ordine, saranno addebitati esclusivamente il prezzo e le eventuali spese di spedizione relativi ai soli Prodotti disponibili.
6. Consegna
6.1. I Clienti riceveranno i Prodotti non appena saranno pronti per la spedizione. I Prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente nella Proposta d’Ordine. Al momento della consegna dei Prodotti sarà richiesta la firma del Cliente.
6.2. Per ragioni di sicurezza, TOMA non darà luogo all’evasione di alcun ordine indirizzato ad una casella postale né accetterà alcun ordine in cui non sia possibile identificare la persona fisica destinataria dell’ordine stesso ed il suo indirizzo.
6.3. I Prodotti venduti sul Sito Web potranno essere consegnati esclusivamente nei Paesi sopra indicati (articolo 1.3). Pertanto, eventuali Proposte d’Ordine con spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali Paesi verranno automaticamente respinte nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.
6.4. Nei casi in cui al Cliente siano addebitate le spese di spedizione, queste saranno espressamente indicate, separatamente da ogni altro costo o spesa, alla conclusione della procedura di compilazione della Proposta d’Ordine e precedentemente alla selezione del Pulsante di Acquisto da parte del Cliente.
6.5. In conformità alla normativa vigente, il termine massimo entro il quale TOMA dovrà provvedere alla consegna dei Prodotti acquistati è di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto e fatta eccezione per gli eventi di forza maggiore.
Nel caso in cui l’Ordine pertinente riguardi Prodotti in Pre-Ordine e/o Prodotti Personalizzati, la data di consegna sarà superiore ai 30 giorni e TOMA consegnerà tali Prodotti alla data di consegna stimata o durante il periodo di consegna stimata concordato con il Cliente, come specificatamente indicato al Cliente nella pagina descrittiva del Prodotto.
6.6. Qualora TOMA non consegni i Prodotti ordinati entro il termine suindicato, il Cliente dovrà chiedere a TOMA di effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze, ai sensi della normativa vigente.
È fatto salvo il diritto del Cliente di risolvere immediatamente il contratto se il Prodotto ordinato non viene consegnato entro il termine supplementare eventualmente indicato.
6.7. TOMA avrà il diritto di suddividere l'Ordine in più spedizioni, in base alla disponibilità dei Prodotti per la consegna, e il Cliente riceverà i Prodotti separatamente in base alla loro disponibilità per la spedizione, a meno che non abbia selezionato sul Sito l'opzione per ricevere l'intero Ordine in una spedizione. TOMA potrà effettuare l’addebito del prezzo al Cliente separatamente per i soli Prodotti effettivamente spediti o in unica soluzione.
6.8. Al momento della spedizione del Prodotto acquistato, il Cliente riceverà un’e-mail all’indirizzo indicato nella Proposta d’Ordine. Questa e-mail conterrà un codice di tracciamento della spedizione ed un collegamento (link) esclusivo che consentirà il monitoraggio della consegna in tempo reale.
Il Servizio Clienti di TOMA fornirà assistenza per qualsiasi possibile problema relativo alla consegna.
6.9. Il Cliente assumerà il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti soltanto nel momento in cui lo stesso, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso di tali Prodotti.
Nel caso in cui, al contrario, la perdita o il danneggiamento del Prodotto si verifichino prima della materiale consegna al Cliente o ad un terzo da lui designato, TOMA provvederà a rimborsare al Cliente gli importi già pagati.
7. Conformità dei Prodotti
7.1. Al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o difetti di conformità. Alla vendita dei Prodotti sono applicabili le garanzie legali previste dalla vigente normativa, oltre ad ulteriori garanzie convenzionali eventualmente fornite al Cliente.
7.2. In caso di sussistenza di vizi produttivi o difetti di conformità, il Cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Qualora ricorra una delle ipotesi previste dalla legge, il Cliente potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto e il conseguente rimborso del prezzo corrisposto. Resta inteso che il Cliente decade da tale diritto se non denuncia a TOMA il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. In ogni caso, TOMA è responsabile per i soli difetti di conformità che si manifestino entro 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. L’azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.
7.3. Al fine di segnalare la presenza di vizi e difetti dei Prodotti ed ottenere uno dei rimedi sopra elencati, il Cliente potrà contattare TOMA agli indirizzi indicati nel successivo articolo 12.
8. Resi e rimborsi - Recesso
8.1. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna o ritiro dei Prodotti, salvo nel caso di Prodotti Personalizzati. Nel caso di ordine frazionato, tale termine decorre dal giorno di consegna o ritiro dell’ultimo Prodotto.
Condizione necessaria per l’esercizio di tale diritto è la sostanziale integrità del prodotto e della confezione.
Per esercitare il diritto è necessario inviare una comunicazione esplicita via email.
Per ottenere il rimborso del corrispettivo dovrà, a proprie spese, rispedire i prodotti acquistati.
Per garantire un rimborso più immediato, la preghiamo di rispedire i prodotti acquistati all’indirizzo che verrà indicato dal supporto TomaSunglasses che, ad ogni modo, la contatterà una volta ricevuta la sua comunicazione di intenzione di recesso. Una volta che il pacco sarà arrivato in sede sarà nostra cura verificare che tutte le condizioni sopracitate siano state rispettate, dopodichè provvederemo ad emettere un rimborso pari all’importo originale dell’ordine al netto delle spese di spedizione. L’intera procedura verrà completata entro 3 giorni lavorativi.
Il suddetto rimborso verrà effettuato tramite riaccredito dell’importo pagato dal Cliente da eseguirsi con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
TOMA confermerà al Cliente per e-mail l’avvenuto rimborso del prezzo.
8.2. TOMA non sarà tenuta a rimborsare i costi di consegna dei Prodotti.
8.3. La restituzione dei Prodotti ai sensi del presente articolo è consentita soltanto in relazione agli acquisti effettuati sul Sito Web.
9. Limitazione di responsabilità
9.1. Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, TOMA non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per i danni indiretti o consequenziali che allo stesso possano derivare dall’acquisto di Prodotti offerti in vendita sul Sito Web.
10. Controversie
10.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa, più favorevole nei confronti del Cliente, applicabile nel Paese di residenza abituale del Cliente stesso.
10.2. In caso di controversia derivante dall’interpretazione e/o dall’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente, in via esclusiva ed inderogabile, il Tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano. Qualora il domicilio o la residenza del Cliente siano ubicati in un territorio diverso dallo Stato Italiano, il Cliente potrà adire, a sua scelta, il Tribunale del proprio luogo di residenza o domicilio oppure il Tribunale di Roma.
11. Contatti
11.1. Per qualsiasi reclamo, ulteriore informazione o assistenza relativi al Sito Web o alla procedura di acquisto e, comunque, per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti in ordine a quanto riportato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, i Clienti potranno inviare un’ e-mail al seguente indirizzo: tomasunglasses@gmail.com ovvero contattare il Client Service E-commerce, Toma Sunglasses di TOMARELLI Andrea, Via della Massimilla,145 - 00166 Roma, ITALIA.
Ultimo aggiornamento: 02 giugno 2021